Molti ancora lo ignorano, ma trovare casa in Germania è la prima cosa a cui si dovrebbe pensare nel momento in cui si decide di iniziare una nuova vita qui. Perchè hai bisogno di un indirizzo per iniziare un rapporto di lavoro e aprire un conto in banca. In questo articolo ti spiegheremo come funziona e troverai indicazioni utili per la tua ricerca.
Cosa serve per trovare casa in Germania?
Quando si è alla ricerca di una casa / appartamento è solitamente opportuno avere con sé un documento d’identità, copia del contratto di lavoro e copia delle buste paga (minimo 3 Mesi), oltre che denaro a sufficienza per pagare 2-3 Mensilità come cauzione.
Altri documenti utili, ma non obbligatori, sono:
- Schufa: prova di affidabilità creditizia
- Mietschuldenfreiheitsbescheinigung: certificato che si può richiedere all’ex-padrone di casa in cui viene dichiarato che non hai lasciato debiti d’affitto.
Come posso trovare casa in Germania se non ho ancora un lavoro?
Come abbiamo detto, per trovare casa in Germania è necessario dimostrare di poter pagare l’affitto. Ma cosa puoi fare se ancora non lavori in Germania? Vediamo alcune soluzioni.
Trova un lavoro che offre “vitto e alloggio”
Se fai già parte di qualche gruppo Facebook di Italiani in Germania, come ad esempio il nostro gruppo “la vita in germania”, ti sarai sicuramente imbattuto in post in cui vengono offerti posti di lavoro con vitto e alloggio. Ma Facebook non è l’unico posto dove puoi trovare tali lavori, puoi anche affidarti a siti come aupair-world.com per la ricerca di “lavoro alla pari” oppure workaway.info
Attenzione alle truffe però.
Trova un alloggio temporaneo
Per trovare alloggio temporaneo si può fare affidamento a portali come AirBnB dove vengono messe in affitto stanze o intere abitazioni oppure cercando sistemazioni temporanee tramite agenzie immobiliari usando i termini “Wohnen auf Zeit” o “Zeitwohnen”. E’ quindi possibile, prendendo accordi con il proprietario di casa, registrare la propria residenza presso una casa vacanze, un ostello, case condivise (WG = Wohngemeinschaften) oppure presso un albergo.
Fatti ospitare da Famiglia / Amici
La soluzione più semplice sarebbe farsi ospitare da Famigliari o Amici che già risiedono in Germania, ma non sempre è possibile. Un altro modo di trovare “amici” che hanno la possibilità di offrire ospitalità è cerca opportunità di couchsurfing, ad esempio visitando il sito couchsurfing.com
Trova un Garante
Come capita spesso anche in Italia, quando si cerca casa in affitto, si può presentare la dichiarazione di un Garante: una persona residente in Germania e disposta a garantire che non vi saranno ostacoli al pagamento dell’affitto. Questa persona dovrà firmare un documento, chiamato Bürgschaftserklärung, nel quale dichiara di prendersi la responsabilità di pagare per te l’affitto in caso di bisogno.
Se hai già un accordo con un datore di lavoro, potresti chiedere a lui di farti da Garante per poter ottenere un contratto d’affitto.
Registrati su Attività italiane in Germania
Se già hai avuto modo di navigare il nostro sito attivitaitalianeingermania.com sai che puoi comunicare con altri Italiani in Germania grazie alla Bacheca. Lì vengono anche pubblicate offerte di lavoro. Inoltre, puoi navigare la nostra Mappa Interattiva per poter trovare e contattare le aziende italiane registrate sul nostro sito.
Trovare casa in Germania: l’alloggio definitivo e duraturo
Nel caso tu sia già in Germania e alla ricerca di un alloggio definitivo, o per meglio dire “indeterminato”, sia che tu voglia comprare casa o semplicemente trasferirti ad un’ altro indirizzo, puoi trovare casa ricercando sui portali immobiliari, scegliere di affidarti ad una agenzia immobiliare oppure contattare un a cooperativa o un’associazione edilizia (Wohnungsgenossenschaften)
Annunci immobiliari
Abbiamo detto cosa serve per trovare casa in Germania e come fare; ora ti consigliamo dove cercare gli annunci immobiliari.
Internet
La ricerca internet è il metodo più utilizzato per cercare casa in Germania. Ecco elencati quelli che riteniamo essere i migliori siti web per trovare casa in Germania:
- immobilienscout24.de
- immonet.de
- immowelt.de
- meinestadt.de
- Ebay-Kleinanzeigen.de
- WG-gesucht.de (per affittare una stanza in appartamenti/case condivise)
- Facebook (negli annunci o nei Gruppi Locali)
Metodi di ricerca tradizionali (Off-line)
- Giornali Locali (Tageszeitung)
- Bacheche in giro per la città o nei supermercati
- Passaparola
- Agenzia immobiliare
Come leggere gli annunci immobiliari in Germania?
Durante la tua ricerca, ti troverai di fronte a testi quasi incomprensibili nel leggere gli annunci immobiliari. Infatti, molto spesso vengono usate delle abbreviazioni per descrivere le caratteristiche di appartamenti e case.
Eccone alcuni esempi:
- KM = Kalt Miete: prezzo dell’affitto senza spese accessorie (NK)
- WM = Warm Miete: prezzo dell’affitto totale, cioè include le spese accessorie (NK)
- NK = Nebenkosten: spese accessorie come spazzatura, acqua, manutenzione, ecc. Queste spese devono essere elencate nel contratto d’affitto
- K = Kaution: Cauzione che solitamente equivale a 3 Mesi di affitto senza spese accessorie
- 2ZKB = 2 Zimmer, Küche, Bad: 2 Stanze, cucina, bagno [un appartamento 3 stanze sarà 3ZKB e così via]
- EBK = Einbauküche: cucina, che non sempre include il Frigo o altri elettrodomestici
- EG = Erdgeschosswohnung: piano terra
- DG = Dachgeschosswohnung: ultimo piano
- WG = Wohngemeinschaften: alloggio in condivisione con altri
Attenzione! Gli appartamenti solitamente non sono arredati, ad esclusione della cucina se indicato nell’annuncio con EBK. Quando contatti il proprietario potrai chiedere se sono presenti mobili o se l’attuale affittuario ha intenzione di lasciare qualcosa nell’appartamento.
Abbiamo visto che per trovare casa in Germania puoi considerare di iniziare cercando affitti temporanei, come ad esempio pernottamenti in ostelli o case vacanza. Invece, la ricerca di una casa o di un appartamento dove vivere per un periodo “indeterminato” può essere difficile se non hai un lavoro, un buon credito o se non conosci bene la lingua.
Hai bisogno di assistenza nella tua ricerca e vorresti confrontarti con qualcuno che parli italiano? Ti consigliamo di consultare il nostro elenco di professionisti, troverai sicuramente qualcuno in grado di rispondere alle tue domande.
Inoltre, potrebbero interessarti questi post sul blog: