L’obbligo scolastico in Germania inizia con il compimento dei 6 anni di età.
Prima di quel momento, i bambini fino a 3 anni di età possono frequentare la Kinderkrippe, ovvero l’asilo nido, che non è obbligatoria.
E poi, dai 3 ai 6 anni di età, i bambini possono seguire il Kindergarten, ossia la scuola materna, la cui frequenza non è obbligatoria.
Il sistema scolastico tedesco è deciso dagli stati federali (Länder) in completa autonomia, però rispettando alcuni punti comuni a tutto il Paese, come la durata della scuola dell’obbligo ed il calendario didattico.
L’educazione obbligatoria tedesca inizia con la Grundschule, ovvero la scuola elementare, che dura 4 anni, eccetto a Berlino e nel Brandeburgo, dove dura 6 anni.
Al termine della Grundschule non è previsto alcun tipo di esame, ma lo studente – seguendo le indicazioni degli insegnati e dei genitori – deve scegliere il suo percorso educativo secondario. Nel caso in cui si scelga una scuola di ordine superiore rispetto a quanto consigliato dagli insegnanti, l’alunno dovrà sostenere un test d’ammissione per poter accedervi.
Le scuole superiori si dividono in: Hauptschule, Realschule, Gymnasium e Gesamtschule.
La Hauptschule corrisponde alle scuole ad indirizzo professionale italiane. Dura 5 o 6 anni, a seconda dei Länder, ed al termine si ottiene l’Hauptschulabschluss, ovvero la licenza della Hauptschule.
La Realschule equivale agli istituti tecnici italiani e dura dai 4 ai 6 anni. Al termine del percorso didattico si ottiene un diploma, chiamato Realschulabschluss. Gli studenti che ottengono voti lodevoli posso iscriversi al Gymasium.
Il Gymnasium è il percorso didattico più completo e corrisponde ai licei italiani. Dura 9 anni ed al termine si sostiene un esame, detto Abitur, equivalente all’esame di maturità italiano, per conseguire l’Allgemeine Hochschulreife, ovvero il titolo per accedere all’Università.
La Gesamtschule, ossia la scuola unificata, è stata creata per superare la rigida divisione tra i diversi tipi di scuole. Questa scuola superiore contiene, infatti, tutti e 3 i percorsi didattici della
Hauptschule, della Realschule e del Gymnasium ed al termine del ciclo scolastico si può ottenere l’Hauptschulabschluss o il Realschulabschluss, oppure si può decidere di continuare gli studi per altri 3 anni e conseguire l’Abitur. Nella scuola unificata – che non è presente in tutti i Länder – gli alunni non sono divisi per classi, ma per ogni disciplina esistono corsi di diverso livello.
I voti nelle scuole tedesche vanno dall’1 al 6: 1 è il voto più alto e corrisponde all’”ottimo”; 2 equivale al “buono”; 3 significa “discreto”; 4 è “sufficiente”; 5 indica “insufficiente”, mentre 6 è il voto peggiore e denota “gravemente insufficiente”. Se si ottiene il voto di “insufficiente” in 2 discipline, si ripete l’anno scolastico.
L’Università in Germania si è uniformata agli standard europei ed esistono anche i corsi di laurea con l’opzione 3+2, ovvero la laurea triennale (Bachelor), la laurea magistrale/specialistica (Master) ed il dottorato di ricerca (Promotion). Per accedere ad un corso di studi universitari è necessario avere un diploma di maturità.
In Germania la maggior parte delle Università viene finanziata dallo Stato, per cui generalmente non si pagano le tasse universitarie, ma è dovuto solo un contributo amministrativo, variabile tra 75 € e 250 € a semestre, che spesso include alcuni servizi come l’abbonamento ai mezzi di trasporto pubblici.