

Se hai deciso di trasferirti in Germania per un periodo superiore ai 3 mesi, la prima cosa che devi fare è registrare la tua residenza.
Anmeldung, in tedesco, significa appunto “registrazione” e consiste nell’iscrizione all’Ufficio dell’Anagrafe del Comune in cui hai scelto di vivere.
Dove bisogna fare l’Anmeldung
L’Anmeldung si ottiene nella Meldestelle – l’Ufficio dell’Anagrafe – della tua città: può essere il Bürgeramt, il Bürgerbüro, il Bezirkamt o l’Einwohnermeldeamt.
Basta digitare su Internet “Meldestelle” seguito dal nome della tua città per trovare l’indirizzo esatto dove effettuare l’iscrizione all’anagrafe.
Quando bisogna fare l’Anmeldung
Bisogna fare l’Anmeldung entro 14 giorni lavorativi dalla data del trasloco. Ed è necessario effettuare la registrazione ad ogni cambiamento di indirizzo.
Quali documenti sono necessari
Per fare l’Anmeldung serve:
– completare e firmare l’apposito modulo per l’Anmeldung;
– un documento d’identità valido (carta d’identità o passaporto);
– il Wohnunungsgeberbestätigung, ovvero un documento che si può scaricare su Internet e che dev’essere compilato e firmato dal padrone di casa. Quest’ultimo documento è la conferma del tuo effettivo trasloco.
Una volta consegnati i documenti, si riceve la Meldebescheinigung o Meldebestätigung, ovvero il certificato di residenza. Inoltre, nelle due settimane successive, si riceve a casa per posta lo Steueridentifikationsnummer, ossia il codice fiscale tedesco.