Il Mietvertrag

 Se hai deciso di vivere in Germania e cerchi alloggio, è importante che tu sappia come funziona l’affitto di un immobile.

Il Mietvertragè ilcontratto diaffittotedesco, l’accordo scritto con cui il proprietario di un immobile (detto locatore) permette al locatario l’usodi un’abitazione,in cambio del versamento di un corrispettivo monetarioperiodico, detto canone.

In Germanial’affittosi divide in “Kaltmiete”e “Warmmiete”.

Il termine “Kaltmiete” si riferisce ai costi di affittoe comprende solo la pura e semplice fornitura dello spazio abitativo,senza altri costi accessori. Con il “Kaltmiete” l’inquilinopaga per il puro utilizzo dell’unità abitativa.

Il “Warmmiete”si riferisce a tutti i costi chel’inquilino deve pagareecomprende anche le speseaccessorieche rendono l’immobile abitabile. In questo senso, il “Warmmiete”includesia il “Kaltmiete” (l’affitto di base)che le“Nebenkosten”, ovvero le spese del servizio, quali –per esempio -il riscaldamento,l’acqua calda,l’elettricitàe la tassasui rifiuti. 

Questi costi diserviziovannopagati ogni mese e non sono sempre uguali, ma dipendono dal contratto di affittostipulato. L’inquilinodeve pagare solo le spese di servizio che sono esplicitamente e chiaramente indicate nel contratto di locazione.I costi di riparazione e di manutenzione non rientrano tra le spesedi servizio ripartibili.

Alla fine di ogni anno il locatore deve effettuare la liquidazione dei costi di servizio, detta “Nebenkostenabrechnung”.Il conteggio delle speseè un compito annuale obbligatorio per illocatoree si riferisce al calcolo dei pagamenti effettuatiperi servizi.

A seconda dell’esito, l’inquilino deve effettuare un pagamento supplementare oppure viene rimborsato dal locatore per gli anticipi versati in eccesso.

Di solito illocatario, all’inizio della locazione,deveversare un deposito cauzionale–detto “Mietkaution”-per l’affitto. Questo serve a tutelareil locatore da possibilidanni causati dall’inquilino, dall’inadempimentodegli obblighi previsti dal contratto di locazioneodal mancato pagamento delcanonedi affitto.